Ravviviamo un pò questa sezione, quanti siamo qui?

Salve a tutti, sarebbe utile poter chiacchierare un pò in lingua, proviamo a darci una contata…

1 Like

In ritardo , ma presente!!!

Amante degli emulatori da quasi 20 anni ma ho scoperto solo recentemente RetroArch…

Amore a prima vista!!!

:smiling_face_with_three_hearts:

1 Like

Già, è un ottimo software, peccato che una parte, per me molto importante, cioè il funzionamento con tv e monitor CRT non funziona granché… :frowning:

Azz, non lo sapevo del problema coi monitor CRT!!! (io lo uso su una normale TV fullHD)

L’uso degli shaders e degli overlay personalizzati sono le funzioni che preferisco!!! :slightly_smiling_face:

Purtroppo c’è un solo sviluppatore che si occupa del modulo CRTSwitchres e proprio quando aveva deciso di rimetterci le mani si è infortunato; è un vero peccato perché se vogliamo usare un CRT, secondo me, dovrebbe essere una feature PRIMARIA visto che si parla di giochi degli anni 80/90/2000.

ciao a tutti! uso retroarch (su windows) da molto tempo come unico emulatore/frontend fatta eccezione per pcsx2, anche se visti i progressi, a breve, ci sarà anche quello!

2 Likes

Salve a tutti, rieccomi, ne approfitto per postare un “message in the bottle”…

da qualche anno mi sono appassionato al mondo del retrogaming, che quando ero più piccolo era semplicemente il mio mondo del gaming :wink: Mi barcameno all’interno dell’argomento ma ogni tanto arrivo a qualcosa che non riesco a risolvere e mi rendo conto che è a causa di conoscenze sommarie per cui vorrei colmare questo mio limite. Utilizzo Linux e so come impostare risoluzioni personalizzate per i TV crt tramite xrandr ma vorrei approfondire l’argomento e cerco qualcuno esperto che possa farmi un corso o delle lezioni per sintetizzare tutte le varie conoscenze che ho acquisito nel tempo leggendo qua e la su internet. Lo scopo è di capire bene come funziona il passaggio da segnale digitale ad analogico, quindi comprendere a pieno concetti come il pixel clock, i refresh verticale ed orizzontale, bestscan, doublescan, vsync etc. (tutte cose per cui ora ho solo un’infarinatura) per arrivare a poter creare da solo modelines ed applicare consapevolmente diverse risoluzioni, hardware permettendo. Cerco una persone competente e soprattutto con l’abilità di insegnare in maniera chiara e precisa. Inoltre chiedo se qualcuno possa cortesemente indicarmi qualche riferimento anche al di fuori del gruppo a cui poter chiedere. Grazie in anticipo.

Salve a tutti, sono un nostalgico come tutti voi, a questo proposito ho creato un server discord su cui si discute degli aspetti tecnici legati all’utilizzo dei monitor CRT (a tubo catodico) con emulatori, consoles etc. etc. quindi configurazioni OS. cablaggi etc. un gruppo molto tecnico, se volete il link di invito è questo:

https://discord.gg/x7HQqDWmvw

1 Like

Ciao a tutti, presente! da poco possessore di raspberry con installato Lakka.

1 Like

Salve! Sono anche io italiano, utilizzo Retroarch da poco ed in effetti mi ha sorpreso per le grandi personalizzazioni e quantità di emulatori disponibili. Ho installato Retroarch su un PC fisso, tablet, telefono, PS3 e anche 3DS!

1 Like

Ciao a tutti! Ho appena installato Lakka … e ho ovviamente qualche problemino… adesso ci lavoro ma promette molto bene il sw!!!

eccomi quì! anche io sono italiano

in RetroArch per Android ARM64 (AArch64), il nome predefinito “RetroArch” della cartella creata automaticamente nella memoria interna al primo avvio - è in qualche file dentro l’APK (nei .class/.smali/.java nel dex, nei files XML, ecc) oppure è nel file libretroarch-activity.so dentro /lib/arm64-v8a/ (sempre nel file APK)?!?